Le notizie (e le curiosità) della settimana dal Sud Est Asiatico - #4
Elezioni a Singapore, unioni gay in Thailandia, i draghi di Komodo e molto altro.
Solitamente mando la newsletter di sabato mattina (ora italiana), ma ci sono state le elezioni a Singapore e mi serviva un po’ di tempo per leggere e capire cosa stesse succedendo nella piccola città-stato. Volevo potervi dare delle informazioni precise, e degli approfondimenti, invece di usare solo i primi comunicati stampa usciti subito dopo i risultati.
Fatemi sapere che ne pensate, basta rispondere a questa email. E se vi piace, non dimenticatevi di condividerla! :)
Alessia
Singapore non cambia, o forse sì
Sono state delle elezioni lampo. Ne avevamo parlato in una delle newsletter passate: 10 giorni di campagna elettorale per andare alle urne venerdì scorso. Il Primo Ministro Lee, leader del partito che governa dal 1965, aveva deciso di indire le elezioni nonostante il virus e il fatto che ancora molte attività commerciali siano chiuse. Voleva un mandato forte, e credeva di ottenerlo, dato che il governo aveva stanziato 71.9 miliardi di dollari (quasi il 10% del PIL) per misure contro l’attuale crisi economica. Non è bastato.
Il risultato è stato il secondo peggiore di sempre: con “solo” il 61.2% dei voti (nelle precedenti elezioni avevano ottenuto il 69.86%). E per la prima volta nella storia della Repubblica, sono entrati ben 10 rappresentanti dell’opposizione su 93 parlamentari (nei 5 anni appena conclusi, ce n’erano 6 su 89). Per il Workers’ Party è stata una giornata storica, tanto da far scendere i propri sostenitori per strada a festeggiare (qui le foto).
Per capire il distacco netto di rappresentanti tra i partiti, bisogna guardare al sistema elettorale. Nel Paese, si vota per circoscrizioni e in ogni circoscrizione vanno in parlamento solo i rappresentanti del partito vincitore, anche se la vittoria è solo del 51%.
Curiosità. Sono affluiti alle urne quasi il 96% dei votanti. A Singapore, votare è un dovere civico e se un elettore non si presenta al voto ad una delle elezioni, deve registrarsi nuovamente e pagare l’equivalente di 32 euro per poter votare alle successive elezioni.
Unioni gay in Thailandia
In Thailandia è stata approvata una legge che riconosce le unioni omosessuali nel paese. Anche se è stato evitato il termine matrimonio, è un grande passo per il riconoscimento di alcuni diritti alle coppie gay. Ad esempio, i partner potranno adottare bambini, comprare casa insieme e entrare a far parte della successione in caso di morte.
La Thailandia è l’unico paese del Sud Est Asiatico ad aver approvato una legge del genere. In molti paesi dell’area, essere omosessuali è tutt’ora un crimine punibile per legge.
In breve
Un reportage di VICE racconta (e fotografa) le storie delle famiglie filippine che hanno visto i propri cari uccisi a causa della sanguinosa guerra alla droga voluta dal Presidente Duterte. Dal 2016 ad oggi, più di 12.000 persone sono state ammazzate, per lo più ragazzi di strada, tossicodipendenti e piccoli criminali.
In Papua, una regione dell’Indonesia, gli abitanti si stanno ribellando contro la polizia che ha lanciato fumogeni contro degli studenti papuani apparentemente innocenti. La popolazione locale ha sempre avuto un rapporto tumultuoso con le istutioni indonesiane e ultimamente hanno ripreso le strade per chiedere di essere trattati come gli altri cittadini del paese. Qui un approfondimento sulla storia di questa regione.
Un’inchiesta di Al Jazeera sulle condizioni dei migranti in Malesia durante il coronavirus ha innescato l’ira del governo locale. I giornalisti che hanno preso parte al documentario sono stati accusati di aver diffamato il Paese e di aver pubblicato informazioni non corrette, e ora sono sotto investigazioni. “Fare giornalismo non è un crimine” ha dichiarato il magazine supportando i propri corrispondenti.
Questo bellissimo articolo interattivo di ABC News indaga sui bambini del Timor Leste che sono stati sottratti alle proprie famiglie quando l’Indonesia ha sovvertito i coloni portoghesi e ha preso possesso di questa regione. Dal 2002, è un paese indipendente.
Sequoia, uno dei venture capital più importanti al mondo, ha annunciato che aprirà un fondo di investimento in Sud Est Asiatico del valore di 1.35 miliardi di dollari per supportare le startup locali.
Curiosità
I draghi esistono. Sono a Komodo, in Indonesia. E qui ci sono le testimonianze.
Bali riaprirà finalmente ai turisti a partire dall’11 settembre.
A Singapore, le urne elettorali vengono trasportate in metro, con una scorta di poliziotti.
Se siete amanti della Vespa, questo video di motorini modificati all’estremo in Indonesia vi piacerà.
Se ti è piaciuta questa newsletter, condividila con i tuoi amici e avvicinali al Sud Est Asiatico!
Se hai domande o suggerimenti, rispondi a quest’email. Sono contenta di ricevere il tuo parere! :)